Chi siamo

Curriculum Vitae

La Dott.ssa Federica Papacchini titolare dello Studio, ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nel 1998 con la votazione di 60/60. Si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 18 Luglio 2003 con 110/110 e Lode con una tesi sperimentale dal titolo: “Quali sono le procedure migliori per sigillare i solchi?” con relatore il Prof. Marco Ferrari, presso l’Università degli Studi di Siena – Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra presso l’Università degli Studi di Siena nel Novembre 2003 e dal 22 Gennaio 2004 è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Viterbo – Albo Odontoiatri con tessera n°00176.

Il 17 Dicembre 2004 ha conseguito il Master Scientifico-Culturale (MSc) in “Materiali Dentari e loro applicazioni cliniche” presso l’Università degli Studi di Siena, con tesi dal titolo: “Microtensile bond strength to ground enamel by glass-ionomers, resin-modified glass-ionomers, and resin composites used as pit and fissure sealants.”

Il 15 Dicembre 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Materiali Dentari e loro applicazioni cliniche” presso l’Università degli Studi di Siena, con discussione di una tesi dal titolo “A study into the materials and techniques for improving the composite-repair bond”.

Nello stesso Ateneo è stata Professore a contratto di Principi di Odontoiatria e nel 2009 ha conseguito il Master di II Livello in Parodontologia.

E’ autrice e co-autrice di circa 40 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali aventi come oggetto i Materiali Dentari, l’Odontoiatria Conservativa Estetica e l’Odontoiatria Protesica.

Un team coeso ed affidabile

Il nostro team è la nostra forza. Odontoiatri specialisti, igienista dentale, assistenti alla poltrona e personale di segreteria: ognuno con le proprie specifiche competenze contribuisce a farvi sentire a vostro agio in ogni momento, dalla prima visita alle sedute operative ed ai futuri controlli.

Massima igiene e sterilizzazione

Per garantire la massima sicurezza dei pazienti e di tutti gli operatori dello studio, oltre all’ampio utilizzo di materiale monouso e dei dispositivi di protezione individuale, vengono eseguite rigorose procedure di disinfezione e sterilizzazione su tutti gli strumenti non monouso e quindi riutilizzabili, in accordo alle linee guida ed alle normative nazionali ed internazionali. Gli assistenti alla poltrona del nostro studio, adeguatamente formati ed aggiornati in materia, provvedono alla decontaminazione, al lavaggio/risciacquo, all’asciugatura, al confezionamento in busta singola ed alla sterilizzazione in autoclave di classe B di tutti gli oggetti e gli strumenti che siano venuti a contatto con cute, mucose e fluidi del paziente.
La verifica del corretto funzionamento dell’autoclave prima della messa in uso e/o dell’avvenuta sterilizzazione viene eseguita tramite test aggiuntivi quali il Vacuum Test, l’Helix Test, il Bowie-Dick Test ed il Test delle spore.
Prestazioni e servizi
Per una prima visita ed un piano di trattamento personalizzato +39 0761 250673
Richiedi un appuntamento
Share by: